Il Master ha una durata annuale e prevede un totale di 60 CFU pari a 1500 ore di formazione.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Non saranno ammessi alla prova finale gli studenti e studentesse che avranno totalizzato più del 30% di ore di assenza.
Il corso è strutturato come segue:
- Attività didattica frontale: 300 ore di lezione a partire dal 13 dicembre 2024 e conclusione il 12 luglio 2025. Le lezioni si svolgeranno, esclusivamente in presenza, venerdì (9:00-18:00) e sabato (9:00-13:00).
- Stage: 475 ore (minimo), a partire da gennaio 2025. Per ulteriori approfondimenti visitare la sezione stage (link)
Il Master si articola in 8 moduli didattici, ognuno con un coordinatore dedicato, per un totale di 300 ore d’aula, tra lezioni, esercitazioni, testimonianze aziendali e attività seminariali.
I moduli sono organizzati in blocchi tematici e strutturati secondo la propedeuticità degli argomenti trattati. Tutti i moduli prevedono la presentazione di casi e testimonianze aziendali.
I moduli sono i seguenti:
- Cultura delle relazioni umane e dell’impresa: 11 CFU per un totale di 66 ore.
- Diritto del lavoro: 6 CFU per un totale di 36 ore.
- Economia delle risorse umane: 4 CFU per un totale di 24 ore.
- Gestione operativa e strategica: 6 CFU per un totale di 36 ore.
- Nuovi media e human resources management: 5 CFU per un totale di 30 ore.
- Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane: 9 CFU per un totale di 54 ore.
- Psicologia del lavoro: 4 CFU per un totale di 24 ore.
- Sociologia del lavoro e dell’Organizzazione: 5 CFU per un totale di 30 ore.
- Stage: Lo stage avrà un peso di 6 CFU.
- Prova finale: La prova finale avrà un peso di 4 CFU.
Le lezioni saranno organizzate seguendo il piano didattico, ma i contenuti saranno concordati nel dettaglio durante il corso, fornendo ai docenti tutte le indicazioni necessarie a sviluppare gli argomenti previsti nel piano formativo sulla base delle esigenze, degli interessi e dei feedback registrati in aula.
Sono inoltre previsti interventi periodici di orientamento e di monitoraggio delle attività tramite una valutazione della didattica da parte degli iscritti. Queste procedure, affiancate da un puntuale tutoraggio, sono finalizzate a garantire una costante rimozione degli ostacoli alla partecipazione attiva.
La valutazione del profitto si organizza come segue:
- Verifica con test a risposta multipla orientativamente nel mese di aprile 2025.
- Verifica con test a risposta multipla al termine delle lezioni (luglio 2025).
- Prova finale con la discussione di un elaborato.
Al superamento della prova finale verrà rilasciato il titolo di master Universitario di II livello in Sviluppo delle risorse umane.
Alcuni dei nostri docenti:
Docenti interni
Docenti esterni
- Barontini Matteo
- Becuzzi Sandro
- Bellandi Giuseppe
- Bertini Agnese
- Bonechi Lucia
- Bonetti Marta
- Cabani Riccardo
- Calvello Alessia
- Casella Sergio
- Cavallini Juna
- Cheli Marco
- Colombini Giulia
- De Caterina Filippo
- Del Chicca Andrea
- Di Sandro Francesco
- Fontana Fabiola
- Frighetto Carlo
- Lembi Laura
- Lenoci Carlotta
- Macchioni Paola
- Marchetti Matteo
- Mariotto Lucia
- Mazzini Benedetta
- Mazzini Marco
- Molinari Rossella
- Naef Gianpaolo
- Natali Giulio
- Padroni Giovanni
- Palmerini Giancamillo
- Secchi Marcello
- Sola Fabio
- Spadoni Luca
- Tarquini Elisabetta
- Taverniti Stefano
- Vadalà Nicoletta
- Venezia Annamaria
- Zannoni Pietro
L’assegnazione dello stage sarà decisa in base a:
- Un colloquio personale che sarà effettuato dall’organizzazione del Master al fine di identificare attitudini e aspirazioni dei candidati. Si valuteranno:
- la corrispondenza tra la formazione personale e il progetto formativo proposto dell’azienda ospitante;
- la conoscenza di lingue straniere e/o di abilità informatiche, se richieste;
- la disponibilità a spostarsi su territorio nazionale.
- Un colloquio che sarà effettuato direttamente in azienda, la quale opererà la scelta definitiva, permettendo anche all’allievo di verificare le opportunità offerte e di misurare le proprie capacità.
Su richiesta motivata, lo stage potrà essere eventualmente sostituito con attività di ricerca/project work concordati con il Consiglio del Master.